“OLTRE CONFINE” 2012

La dicitura “Oltre Confine” nasce dal titolo che ho dato a un mio quadro esposto in occasione di una mia mostra al museo di Arte Contemporanea TO DAY ART di Pechino che poi, automaticamente, prese anch’essa il titolo OLTRE CONFINE. Poi, ci fu una serie di altri quadri di varia misura titolati Oltre Confine 1 …2…3…4…5…6  che ritraeva sempre due figure bianche su fondo nero.

Questo titolo piacque molto al mio ex collaboratore Leopoldo Chizoniti che ne ha fatto quasi un brand … titolando le mie seguenti Mostre Oltre Confine … quasi un marchio di fabbrica e infine una Associazione culturale che, in realtà, non è stata mai operativa.

Ora questa storia è chiusa e … Oltre Confine è soltanto il titolo di alcune mie opere pittoriche … e nulla di più.

Roberto Bosco                      

Critica

“OLTRE CONFINE” Museo MACRO Testaccio di Roma 2013 

PREMESSA di Leopoldo Chizoniti art director Show Eventi

Dopo la pubblicazione nel 2012 del primo catalogo legato al progetto  “ OLTRE  CONFINE “ che ha visto me ed il maestro Roberto Bosco presenti in diverse Città del mondo con esposizioni in musei e gallerie d’Arte di risonanza internazionale eccoci finalmente giunti alla uscita del secondo catalogo, sempre denominato “OLTRE CONFINE” che illustrerà la nuova produzione del maestro in esposizione presso il Museo d’Arte Contemporanea di Roma “MACRO” Testaccio (21.12.2013 / 26.01.2014) , la “Georgia Berlin Galerie” di Berlino ( 19.11.2013 / 31.01.2014), al “China Songzhuang Wuwei Cottage at Art” Pechino (01.11.2013 / 31.01.2014), il “Brooklyn Museum” New York (2014) e al “Songzhuang  Sunshine International Art Museum”(2014) situato nell’area del villaggio artistico SONG ZHUANG, il più importante della Rep. Pop. Cinese.

Posso francamente affermare che questi due ultimi anni di lavoro sono stati difficili e faticosi. Imporre l’Arte del maestro Bosco alla attenzione mondiale ha comportato un notevole dispendio di forze di ogni genere ma le soddisfazioni sono state tante e, al netto di tutto,e senza alcun dubbio rifarei, ancora una volta, lo stesso lavoro e affronterei con passione tutte le asperità che questo “cammino” necessariamente comporta.

L’universo artistico è molto complesso e pieno di insidie e la promozione di un artista nel mondo è un impegno titanico che coinvolge interamente la tua vita ma nello stesso tempo ti da anche entusiasmo e una forza che forse immaginavi di non possedere.

Esposizione dopo esposizione il mio rapporto con il maestro Roberto Bosco è cresciuto trasformandosi in una amicizia fraterna che connota profonde complicità di vedute.

La sua crescita internazionale, i riscontri di critica e pubblico, il valore commerciale delle sue opere sono il riscontro più tangibile del buon lavoro che si è fatto e sono anche stimolo per continuare ad andare avanti per proseguire il nostro viaggio “OLTRE CONFINE”.

 

        Leopoldo   Chizoniti                         

Critica